L’ Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni (ICAR) del Consiglio nazionale delle dicerche (CNR) con sedi a Rende (CS), Napoli e Palermo, nell’ambito del proprio workshop annuale, ormai giunto alla sua XVI edizione, ha organizzato un incontro scientifico sul tema dell’intelligenza artificiale e delle smart communities. Ad ospitare questa nuova edizione del workshop, che si è svolta dall’11 al 13 giugno, è stata la Calabria, nella splendida Le Castella, rinomata frazione di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone.
Ad aprire l’evento è stato il direttore dell’Icar, Giuseppe De Pietro, che con la sua relazione annuale, ha fatto il focus sull’attività di ricerca dell’istituto, sui progetti in corso e sulle strategie per tracciare programmi futuri e nuove linee di sviluppo. In questa prima parte dell’incontro, fra gli altri, ha partecipato anche Emilio Fortunato Campana, direttore del Dipartimento DIITET.
La giornata del 12 giugno è stata interamente dedicata al tema dell’intelligenza artificiale e delle smart communities e alle sue innumerevoli declinazioni, con gli interventi di illustri relatori: “Toward sustainable networks” di Michela Meo, Professore ordinario del Dipartimento di elettronica e telecomunicazioni al Politecnico di Torino – “A constrained-based approach to machine learning” di Marco Gori, Professore ordinario di computer science all’Università di Siena – “Anthropomorphic robots and humane interaction” di Giulio Sandini, Professore ordinario di bioingegneria all’Università di Genova e direttore di ricerca del Dipartimento di robotica, scienze cognitive e del cervello presso l’IIT – “Achieving service accountability through blockchain and digital dentity” é stato invece l’intervento dell’ex direttore dell’Icar, Domenico Saccà, Professore ordinario del settore scientifico-disciplinare “Sistemi di elaborazione delle informazioni” presso il DIMES (Dipartimento di ingegneria informatica, modellistica, elettronica e sistemistica) dell’Università della Calabria.
“L’ICAR da diversi anni svolge attività di ricerca nell’ambito dell’intelligenza artificiale e delle comunità intelligenti – dice Giuseppe De Pietro – questo è il motivo per cui quest’anno ci è sembrato doveroso dedicare una giornata del nostro workshop annuale a temi così importanti. L’intento è quello di immaginare gli obiettivi e i percorsi di ricerca a medio e lungo termine per contribuire al progresso del sistema paese”.
Durante il Workshop si è tenuta una poster session in cui i laboratori che animano l’ICAR hanno presentato gli ultimi sviluppi della loro ricerca. Le presentazioni sono disponibili al seguente link: Poster Session.
Servizi TG regionale: