Obiettivo del progetto è quello di fornire un sistema informatico in grado di modificare profondamente i metodi attuali di fruizione di un sito museale o di un’area di interesse culturale. Il sistema proposto si basa sull’utilizzo di dispositivi elettronici poco invasivi e facilmente indossabili, dotati di visore, videocamera, microfono e diffusore audio.
Il progetto VALUE si propone di realizzare un prototipo dimostrativo di un sistema software innovativo in grado di processare in tempo reale ed in modo automatico le informazioni video ottenute tramite la videocamera per determinare con precisione il particolare di un oggetto o di un bene osservato, con attenzione, da parte del visitatore e per localizzare lo stesso, in modo puntuale, all’interno della struttura in cui si trova.
Le immagini acquisite saranno processate on line, applicando su di esse algoritmi di Computer Vision e Machine Learning, per una analisi automatica che permetterà di determinare i particolari degli oggetti osservati e l’attenzione visiva del visitatore. Sulla base dell’analisi delle immagini, saranno ricavati un certo numero di dati che permetteranno al sistema VALUE di offrire all’utente nuovi servizi di fruizione dei beni (in realtà aumentata), per accrescere la sua esperienza di visita e per ricevere suggerimenti e raccomandazioni per ulteriori esperienze sia nella stessa struttura che in altri siti ad essa collegati. Al fine di incrementare l’interesse del visitatore e di conquistare la sua attenzione, il sistema VALUE sarà anche in grado di analizzare, interpretare e rispondere a possibili interazioni in linguaggio naturale oltre che di effettuare domande per stimolare l’utente e cogliere i suoi giudizi che verranno immagazzinati, analizzati ed opportunamente codificati in maniera tale da accrescere la base di conoscenza attraverso metodologie mutuate dal Machine Learning e dalle Reti Neurali.
POR FESR 2014/2020 – Azione 1.1.5 – Imprese e ricerca
Partner: Xenia Gestione Documentale srl, IMC Service S.R.L., Università degli Studi di Catania, Capitale Cultura S.A.S. (Verona), CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche ICAR Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni
DATA INIZIO gennaio 2020
DATA FINE dicembre 2021