OK-INSAID propone innovazione scientifica, tecnologica e applicativa grazie all’introduzione di Big Data Analytics nel contesto industriale, contribuendo a ridisegnare i processi di produzione e i modelli di business, per ottenere, grazie ai dati e alle analitiche, un cambio di passo nella creazione di servizi digitali per il settore industriale.
OK-INSAID riconosce il potenziale dei dati provenienti dalle realtà produttive, ancora sottosfruttati: i dati sono potenzialmente disponibili, ma le aziende non possiedono sufficienti competenze per estrarre il valore, talvolta nascosto, contenuto al loro interno (“inside”).
Per tale ragione, OK-INSAID adotterà e avanzerà tecnologie allo stato dell’arte, definendo nuove applicazioni industriali data driven. OK-INSAID propone, inoltre, un nuovo approccio alle analitiche, basato sulla coordinazione, collaborazione e sincronizzazione di quelle esistenti a livello cloud e a livello edge. Tale approccio sarà supportato dall’adozione di un’architettura di riferimento e da una sua implementazione, finalizzate allo sviluppo di nuove analitiche ibride “cloud-edge” per l’Industria 4.0.
Nello specifico, il progetto OK-INSAID propone:
- Nuovi modelli e metodi per l’acquisizione e l’integrazione di dati industriali provenienti da numerose sorgenti eterogenee, per creare industrial data space a livello enterprise;
- Nuovi algoritmi e metodi di data science per la generazione di valore e di conoscenza operativa dai big data provenienti dalle suddette fonti. Il focus saranno le analitiche realtime e quasi real-time. Inoltre, poiché l’attuale implementazione delle industrial analytics riguarda principalmente le analitiche descrittive (informazioni sul passato, e.g. cosa è successo), il progetto si focalizzerà su nuovi metodi per l’analisi diagnostica (perché è successo), predittiva (comprensione e previsione del futuro, e.g. cosa succederà) e prescrittiva (consigli e raccomandazioni su possibili azioni, e.g. cosa si dovrebbe fare);
- Nuovi servizi di industrial analytics, ottenuti integrando gli algoritmi sviluppati in applicazioni che sfruttino il modello distribuito di elaborazione e analisi dei dati degli industrial data space;
- Metodi avanzati per la sicurezza dei dati industriali, finalizzati a valutare possibili vulnerabilità (e.g. violazione o furto) dei dati industriali e implementare adeguate misure e contromisure di protezione;
- Metodi avanzati per la visualizzazione dei dati volti a fornire agli utenti idee, valore e conoscenza operativa estratti dai dati disponibili.
I risultati comprendono nuove interfacce utente per dispositivi wearable, dispositivi mobili personali, realtà aumentata/virtuale, etc. L’approccio di OK-INSAID, l’architettura di riferimento e la relativa implementazione, e tutte le suddette componenti, saranno sperimentati e validati negli ambienti operativi e stabilimenti forniti da AVIO, SACMI, CRF/FCA.
Finanziamento: PON Ricerca e Innovazione 2014 – 2020,
Costo ICAR: 248.850 Euro – Finanziamento ICAR: 124.425 Euro,
Ambito applicativo: Industria 4.0
Ambito geografico: Nazionale
Data inizio: 1 Luglio 2018
Data fine: 31 Marzo 2022
Partner: CEFRIEL S.CONS.R.L., Consorzio CALEF, EKA Srl, GE Avio s.r.l., SACMI COOPERATIVA MECCANICI IMOLA SOCIETA’ COOPERATIVA, Tera Srl, Università degli Studi di PALERMO, Università del SALENTO, CNR (ISTI, IIT, ICAR, STIIMA, IEIIT, INO).