NQSTI : La proposta mira alla creazione del National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI), un consorzio che:
(i) collaborerà con soggetti italiani che svolgono attività di ricerca competitiva e innovativa nel campo della scienza e tecnologia quantistica (QST) e
(ii) stimolerà la futura innovazione industriale in questo campo, fornendo un forum in cui nuove idee e opportunità verranno trasferite alle aziende.
Al fine di garantire un effetto positivo a lungo termine sulla crescita e sullo sviluppo economico italiano, è stata considerata l’intera catena dell’innovazione: dal rafforzamento e coordinamento della ricerca a basso TRL, alla sua traduzione in prototipi, favorendo l’interfaccia con le esigenze industriali grazie a forti programmi di sensibilizzazione e formazione continua. È importante sottolineare che la creazione e l’incubazione di spin-off e start-up in grado di far salire i risultati della ricerca nella classifica TRL sono incluse nell’ambito della proposta con risorse significative e un focus speciale sulle regioni del Sud.
Il punto di partenza per l’elaborazione di questa proposta è stata la creazione di un gruppo di 23 esperti del mondo accademico e degli istituti di ricerca nell’autunno del 2021, a seguito della pubblicazione delle linee guida del governo. Questi esperti hanno condiviso un’analisi del know-how sul QST disponibile nel Paese, degli ostacoli alla sua piena valorizzazione e traduzione in crescita economica e sviluppo sostenibile, e una visione delle principali direzioni in grado di portare l’innovazione radicale richiesta dalle linee guida.
La visione del progetto è che i finanziamenti straordinari del PNRR possano ovviamente essere utilizzati per
aggiornare le strutture tecniche e rafforzare la comunità QST nei prossimi anni, ma, cosa ancora più
importante, debbano essere utilizzati per riportare questa comunità in una condizione ordinaria e
sostenibile di maggiore impatto, visibilità e capacità di modernizzare e sostenere la competitività
dell’economia italiana.
Bando
PNRR “Partenariato Esteso 4”, M4C2 (Missione 4, Componente 2 “Dalla ricerca all'impresa”, investimento 1.3 finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU).
Ambito applicativo: Scienza e Tecnologia Quantistica
Ambito geografico: PNRR
Data inizio: 1 Dicembre 2022
Data fine: 30 Novembre 2025
Sito web del progetto: https://nqsti.it/