Il CNR, con gli istituti ICAR e IIT, è partner del progetto europeo Human Centered Artificial Intelligence Masters (HCAIM) che, assieme ad altre università europee, centri di ricerca ed imprese, realizzerà un percorso formativo all’avanguardia per consentire ai laureati di sviluppare sistemi di intelligenza artificiale evoluti, con una giusta combinazione di competenze tecnologiche e conoscenze etiche.
L’obiettivo del master HCAIM è il rafforzamento di capacità analitiche, progettuali e creative per realizzare innovazioni di intelligenza artificiale in grado di integrare sistemi e applicazioni incentrati sull’uomo. In un mondo ricco di dati, infatti, l’intelligenza artificiale può contribuire a risolvere sfide significative per la società, ma può rappresentare anche un rischio. L’uso dell’IA deve quindi tener conto di aspetti legali ed etici, nel rispetto dei diritti umani.
Il progetto, che si è classificato primo nella call del programma CEF-TC, European Platform for Digital Skills and Jobs, ha l’obiettivo di realizzare un Master di 60 crediti ECTS in Intelligenza Artificiale. Si avvale dell’esperienza di 4 Università europee (oltre la Federico II ci sono Technological University Dublin, Budapest University of Technology and Economics, HU University of Applied Sciences Utrecht) 3 Centri di eccellenza (CNR, CeAdar, ESI CEE) e 3 aziende (Real AI, Nathean Technologies, Citel Group), e oltre 25 altre importanti organizzazioni ICT che hanno offerto supporto per il programma.
Il Master sarà aperto a studenti e professionisti in possesso laurea di primo livello e un solido background tecnologico. Per intraprendere il programma sarà necessaria la conoscenza della programmazione e della statistica di base. Il metodo di apprendimento, basato su sfide e problemi, preparerà al meglio gli studenti alle situazioni che probabilmente dovranno affrontare nel mondo “reale”.
Il Master inizierà nell’autunno del 2022.
È possibile essere aggiornati sul progetto attraverso i canali istituzionali:
Sito web: HCAIM
Ambito geografico: Internazionale
Data inizio: 1 Gennaio 2021
Data fine: 16 Febbraio 2024