Antonio Lieto è Professore Associato di Informatica presso l’Università di Salerno, DISPC, dove dirige il Cognition Interaction and Intelligent Technologies Laboratory (CIIT Lab). E’ stato Ricercatore Senior (RTD-B), Junior (RTD-A) e post-doc in Informatica presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. È un Associato di Ricerca (da febbraio 2014) presso l’Istituto ICAR (Istituto di Calcolo e Reti al Alte Prestazioni) del C.N.R. di Palermo. Precedentemente è stato (Settembre 2016-Febbraio 2018) “professore a contratto” di Tecnologie Web all’ Università di Torino e (da Maggio 2012 a Febbraio 2018) post-doc presso il Dipartimento di Informatica dello stesso ateneo. La sua attività di ricerca si colloca all’intersezione di Intelligenza Artificiale e Scienze Cognitive. Si occupa, in particolare, delle seguenti tematiche: rappresentazione della conoscenza e ragionamento automatico, tecnologie semantiche e del linguaggio, architetture cognitive.
E’, da gennaio 2024, membro del Direttivo Scientifico dell‘Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AI*IA) ed è stato Vice-Presidente dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC, 2017-2022), Associate Editor della Rivista internazionale Cognitive Systems Research e Vice Editor-in-Chief della rivista Journal of Experiemental and Theoretical Artificial Intelligence (JETAI). Dal 2015, è membro dell’IEEE Technical Committee on Cognitive Robotics.
Nel 2018 ha ricevuto il premio “Oustanding Research Award” dalla società americana BICA (Biologically Inspired Cognitive Architectures). Nel Febbraio 2020 è stato nominato “ACM Distinguished Speaker” dalla società scientifica ACM (Association for Computing Machinery).
E’ autore del libro “Cognitive Design for Artificial Minds” (Routledge, Taylor & Francis, 2021).
E’ associato al laboratorio di Cognitive Systems for Robotics.