Il Salone è il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità, un’occasione per attivare energie positive, condividere idee, trovare percorsi comuni.
L’edizione nazionale si è tenuta alla Bocconi a Milano dal’1 al 2 ottobre 2019 e ha visto la partecipazione del Cnr-Icar.
I nostri ricercatori, Umberto Maniscalco e Massimo Esposito, hanno parlato di robotica cognitiva e intelligenza artificiale a “Maratona d’impresa”, il programma televisivo in streaming, trasmesso durante il Salone della CSR e dell’innovazione, ideato e condotto dal giornalista Enzo Argante, in collaborazione con BFC Forbes, Askanews e Il Sole 24 ore.
In seno alla manifestazione si è celebrato anche il premio Areté dedicato alla comunicazione responsabile, giunto alla quindicesima edizione. Il prestigioso riconoscimento di Nuvolaverde con Confindustria, Gruppo 24 Ore in collaborazione con il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, è stato consegnato nel corso di un evento che ha proposto una riflessione sul tema dell’Etica nell’Intelligenza Artificiale.
All’incontro hanno partecipato: Giuseppe De Pietro, Direttore Cnr-Icar; Luciano Floridi, Professore Ordinario di Filosofia e Etica dell’Informazione Università di Oxford; Don Andrea Ciucci, Pontificia Accademia della Vita e il Capo dei servizi segreti italiani, Gennaro Vecchione.
I video sono disponibili sul nostro canale youtube:
De Pietro: https://youtu.be/wl9Z9QjAII8
Esposito: https://youtu.be/KuEXux7V5OI
Maniscalco: https://youtu.be/tUlA2eqgYis