skip to Main Content

Futuro Remoto si propone quale centro di riferimento per la ricerca scientifica e la cultura, occasione per vivere e far vivere le esperienze più significative nel campo dell’innovazione scientifica, tecnologica e sociale.A partire dall’iniziativa congiunta delle sette Università della regione Campania, del MIUR – Ufficio, Scolastico Regionale per la Campania e di Fondazione Idis-Città della Scienza, fortemente sostenute dalle Istituzioni locali, da tutti i principali centri di ricerca nazionali, la manifestazione rappresenta un’ormai consolidata e vivace piattaforma vivente di “social innovation”.

L’Icar Cnr parteciperà con il suo progetto “AI4museum: beni culturali per #natividigitali – Robot e olografia per la fruizione personalizzata”Un’esperienza inedita e coinvolgente ci guiderà alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale italiano racchiuso in un museo ibrido – reale e al tempo stesso virtuale – fatto di opere tangibili e intangibili. Due intelligenze artificiali (IA) connesse a un robot e a un sistema olografico interattivo permetteranno ai visitatori di costruire un percorso personalizzato attraverso le opere d’arte.

Il robot-guida saprà identificare il visitatore, accompagnandolo nella visita, captandone i segnali emotivi e mostrando alcuni contenuti multimediali aggiuntivi grazie al proprio display. Il sistema olografico interattivo, invece, trasporterà in un mondo virtuale per accedere alle ricostruzioni tridimensionali di alcune opere d’arte ed esplorarle in modalità touchless. I due dispositivi comprenderanno le domande dell’utente in linguaggio naturale e forniranno risposte sulle opere e la loro collocazione nella dimensione spazio-temporale, in base alla conoscenza condivisa.

Il focus dell’evento, particolarmente adatto a un pubblico scolastico, sarà “interazione e dialogo”, non solo tra visitatori, robot e olografia, ma anche tra le due intelligenze artificiali. Le IA si scambieranno informazioni relative a profilo, stato emozionale, interessi e conoscenze manifestate dal visitatore, aumentando le capacità dei singoli sistemi in termini di ragionamento, sensing, attuazione e costruzione di percorsi esperienziali personalizzati. La comunicazione tra le IA sarà esplicitata in linguaggio naturale per consentire ai visitatori di comprenderne le dinamiche e vivere un’esperienza ancora più suggestiva.

http://www.cittadellascienza.it/futuroremoto/

 

Location:
Napoli
Date:
08/10/2018 9:00 am
Back To Top