skip to Main Content
Procedimento Anti-contraffazione Su Base Collaborativa
Autori:
Giovanni Schmid
Data:
12/09/2016

Tipo: Brevetto di invenzione industriale
Titolo: Procedimento anti-contraffazione su base collaborativa
Anno di pubblicazione: 2016
Tipo di brevetto: Nazionale
Numero:n. 0001424336
Nazione/i di deposito: Italia
Parole chiave: Tamper-proof and anti-cloning codes, Matrix codes, Anti- counterfeiting process and system
Lingua: italiano

Descrizione: Il sistema proposto mira a contrastare il fenomeno della contraffazione grazie ad un processo di etichettatura digitale in cui ad ogni item o lotto di prodotto viene associato un codice unico, non falsificabile che perde di validità nel momento in cui il prodotto viene segnalato come venduto oppure utilizzato, o subentrano altre circostanze quali il superamento di una data di scadenza oppure il rilevamento di una duplicazione del codice stesso.
Il sistema è configurabile per garantire l’originalità sia di mezzi di pagamento quali i buoni pasto sia di prodotti al consumo; esso inoltre si presta a differenti scenari d’uso, che possono prevedere o meno il coinvolgimento dei consumatori come parte attiva nel processo monitoraggio e contrasto alla duplicazione dei codici.
Tali caratteristiche non sono presenti negli attuali sistemi di contrasto alla contraffazione, siano essi di tipo analogico, digitale o ibrido. D’altra parte, tale procedimento offre possibilità di sfruttamento commerciale sia nel contesto della grossa distribuzione (catene di supermercati, vendita in franchising) che per gli acquisti tramite Internet.

Back To Top