Raffaele Savonardo (detto Lello) è Professore Associato di “Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi” presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dove insegna “Teorie e Tecniche della Comunicazione” e “Comunicazione e Culture Giovanili”. È docente di “Storia e Teoria dei Nuovi Media” presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli e si occupa di comunicazione istituzionale, processi culturali e ricerca sociale. Già Segretario Generale e componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), coordina l’Osservatorio Giovani (OTG) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (www.giovani.unina.it), l’Osservatorio sulla Comunicazione Europea (presso il LUPT), e F2 RadioLab, la webradio dello stesso Ateneo.
Coordina i progetti Creative Lab Napoli e Sirena Digitale (promosso in intesa con il CNR-ICAR nell’ambito del Progetto Remiam – DATABENC) ed è stato coordinatore scientifico di Startup Music Lab e Contamination Lab Napoli per l’Università di Napoli Federico II. Già componente della task-force per la promozione della ricerca sulle fonti rinnovabili presieduta da Carlo Rubbia, è stato consulente per la comunicazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e consigliere per la comunicazione del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali. Attualmente, è consulente di Connect4Climate – World Bank Group e di Scabec s.p.a. È componente del comitato scientifico della Film Commission Regione Campania di cui è stato membro del consiglio di amministrazione ed è stato componente della commissione Rai dell’Archivio Sonoro della Canzone Napoletana.
Ha promosso e coordinato, in ambito accademico e istituzionale, convegni scientifici – nazionali e internazionali – sui linguaggi giovanili e sulle tecnologie digitali. Tra le sue principali pubblicazioni: (con A. Buffardi) Culture digitali, innovazione e startup. Il modello Contamination Lab (Milano 2019); Pop music, media e culture giovanili. Dalla Beat Revolution alla Bit Generation (Milano, 2017); Sociologie de la Musique (Louvain-la-Neuve, 2015); Bit Generation. Culture giovanili, creatività e social media (Milano, 2013); Sociologia della Musica. La costruzione sociale del suono, dalle tribù al digitale (Torino, 2010); Figli dell’incertezza. I giovani a Napoli e provincia (Roma, 2007); Cultura senza élite. Il potere simbolico a Napoli nell’era Bassolino (Napoli, 2003). Alcune delle sue principali pubblicazioni sono state tradotte in lingua inglese e francese per il mercato internazionale.
Raffaele Savonardo è associato al gruppo di ricerca Augmented Human-Computer Interaction.
Info: https://www.docenti.unina.it/raffaele.savonardo