skip to Main Content

Descrizione Attività

L’attività di ADAPT verte sulla progettazione di modelli, algoritmi e strumenti software per scoprire, comprendere e modellare fenomeni scientifici a partire da dati prodotti da esperimenti, test e/o dalle simulazioni dei processi che li generano, aprendo a nuove sfide multidisciplinari nelle ICT e coniugando competenze di Informatica, Matematica Applicata e Statistica.

Le attività combinano simulazione computazionale, modellistica scientifica, analisi, elaborazione e gestione di insiemi di dati complessi, eterogenei e di grande scala con tecniche di calcolo ad alte prestazioni, calcolo parallelo e High Performance Edge Computing. Sono sviluppate tecniche e algoritmi accurati ed efficienti per l’analisi ed elaborazione di dati e simulazioni scientifiche anche su architetture ad alte prestazioni con particolare attenzione al bilanciamento del carico, minimizzazione dei trasferimenti dati e riduzione del time-to-solution.

Le linee applicative includono:

• Machine Learning & Artificial Intelligence

• Image Analysis & Processing

• Modelli multilivello per la valutazione delle performance di algoritmi ad alte prestazioni

Obiettivi

L’acronimo “ADAPT” suggerisce flessibilità ed evoluzione, caratteristiche chiave nel campo della Data Analysis in rapida evoluzione. L’obiettivo del gruppo è “adattare” il cutting-edge computing per la risoluzione di problemi complessi, dall’adattamento di algoritmi numerici a piattaforme parallele a quello di modelli di apprendimento automatico in ambiente HPC o allo scaling dell’analisi di immagini su GPU. Il concetto di “adattamento” è in sintonia con gli orientamenti della ricerca dell’UE, dove le applicazioni basate sui dati che affrontano sfide economiche, sociali e ambientali emergenti richiedono l’adattamento e l’integrazione di diverse competenze, quali l’HPC, la Matematica Applicata, l’Informatica e la Statistica.

Campi Applicativi

I domini di applicazione comprendono simulazione scientifica ed ambientale, medicina, biologia, telecomunicazioni, analisi video/immagini, beni culturali ed aerospazio.

Keywords

Machine Learning & Artificial Intelligence, Image analysis & processing, Calcolo ad alte prestazioni, High Performance Edge Computing.

Aree Tematiche

Artificial Intelligence & Data Science, High-Performance & Quantum Computing

Coordinatore del Gruppo

Lucia Maddalena

Back To Top